Contenuti:
Un evento di alto profilo dedicato alla nuova proposta di Regolamento europeo “Critical Medicine Act” e al ruolo cruciale dei produttori di principi attivi farmaceutici nella garanzia di disponibilità e qualità dei farmaci essenziali.
Il Forum pone al centro del dibattito la carenza di farmaci, una criticità che incide direttamente sulla salute e sulla sicurezza dei cittadini europei. Per affrontare questa sfida in modo efficace e duraturo, è fondamentale rafforzare e valorizzare la capacità produttiva nazionale ed europea, promuovendo una filiera del farmaco solida e autonoma, in grado di ridurre la dipendenza da Paesi terzi.
L’incontro rappresenta un’importante occasione di confronto e dialogo tra istituzioni, imprese e stakeholder del settore farmaceutico, con l’obiettivo di sostenere e valorizzare le proposte dei produttori italiani di principi attivi per rafforzare la capacità produttiva e l’autonomia strategica del Paese nella produzione di farmaci critici.
Un momento cruciale per discutere strategie, sfide e opportunità volte a consolidare la leadership italiana e europea in un settore chiave per la salute pubblica e la sicurezza sanitaria.
PROGRAMMA FORUM